| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

UNISOB

Page history last edited by Pier 10 years, 9 months ago

home

Progettare la formazione nella società complessa

Prof. Pier Giuseppe Rossi

 

Finalità

Il modulo intende approfondire la tematica della progettazione didattica contestualizzandola nell’attuale situazione socio-culturale caratterizzata da una sempre maggiore complessità dovuta alle differenze culturali e motivazionali dei soggetti in formazione e ai nuovi compiti assegnati alla scuola e agli enti formativi. D’altro canto occorre oggi parlare di una rete di agenzie formative che concorrono in varia maniera alla formazione del cittadino. Di tale rete la scuola oggi è un anello. Essa non è più la fonte principale delle informazioni che arrivano al soggetto in formazione ma può fornire gli elementi per la costruzione di una identità complessa e coerente e per raccordare l’educazione informale e non formale a quella formale.

Il nuovo contesto richiede un cambiamento nelle modalità di lavoro, di progettazione e di formazione del formatore. L’insegnante (e il formatore in generale) più che essere un applicatore di schemi e modelli già predisposti, si trova a modellizzare la realtà e, in funzione di ciò, a predisporre progetti situati e spesso personalizzati.

In tale direzione le caratteristiche del formatore sono sempre più quelle del professionista riflessivo (Shön, Mezirow, Altet), la sua modalità di progettare si avvicina alla modellizzazione proposta da Lesh e Doerr e all’approccio situato di Gero, la relazione tra ricerca e pratica diviene quella descritta nella Nuova Ricerca Didattica da E. Damiano. In tale contesto la pratica degli insegnanti assume un ruolo centrale anche come risorsa epistemologica. (Laneve, Damiano)

Struttura del modulo

Il modulo si articola in 4 parti di 6 ore ciascuno.

Parte 1: Progettazione didattica

Parte 2: Costruzione del progetto. La realizzazione del modello. 

Parte 3: Dal progetto all’azione didattica. Il progetto durante l’azione.

Parte 4: La documentazione didattica. Il progetto dopo l’azione didattica.

 

Testi di riferimento

Rossi, P.G., Toppano, E. (2009) Progettazione nella società complessa, Roma, Carocci. (in stampa)

Rossi, P.G. (2006) Progettare e costruire il portfolio, Roma, Carocci.

 

Approfondimento:

Altet M., (2003) La ricerca sulle pratiche di insegnamento in Francia, Brescia, La Scuola.

Altet M., Charlier E., Paquay L., Perrenoud P., (a cura di) (2006) Former des enseignants professionnels, Paris, De Boeck &Larcier s.a., 1996, trad. it. Formare gli insegnanti professionisti, Roma, Armando.

Damiano E., (2006) La nuova alleanza, Roma, Armando.

Laneve C., (2006) Analisi della pratica educativa, Brescia, La Scuola

Lesh R., Doerr H., (2003) Beyond Constructivism, London, LEA.

Mezirow, J., (2003) Apprendimento e trasformazione, Milano, Raffaello Cortina. 

 

HTML hit counter - Quick-counter.net

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.